Natale oramai è alle porte e naturalmente nel nostro Paese la domanda di mercatini si coniuga con l’offerta di numerose iniziative natalizie, che bisogna incentivare, ma a patto che siano adottate le cautele necessarie a garantire livelli di sicurezza accettabili per lavoratori, avventori e visitatori. 

Ne parliamo con l’ing. Rocco Luigi Sassone, presidente dell’Organismo Paritetico Nazionale FormaSicuro attivo dal 2008 nel sistema nazionale della sicurezza e prevenzione.

I mercatini natalizi, neanche a dirlo, “sfuggono” dal campo di applicazione della disciplina del Pubblico Spettacolo, offrendo ad organizzatori spesso “inconsapevoli” per decisioni assunte ma decisamente “intraprendenti” alla prova dei fatti, di organizzare eventi che al tempo dell’indice di contagio superiore a 3,3 non possiamo permetterci!! Come molti sanno, per attività di trattenimento e spettacolo s’intendono tutte quelle iniziative rivolte al pubblico che vi partecipa in forma aggregata, motivo per cui il controllo della pubblica amministrazione è necessario a garanzia della pubblica incolumità, dell’ordine e della moralità. 

 

Sono considerati “trattenimenti” anche le attività svolte temporaneamente in piazze o luoghi all’aperto che prevedono la partecipazione del pubblico,  tanto più per il rispetto delle regolamentazioni anticontagio.

 

Ne consegue che le attività svolte all’interno delle aree destinate ai mercatini di Natale, come peraltro anche le stesse installazioni di solito utilizzate per presentare i prodotti (casette in legno), introducono la necessità di gestire potenziali aggregazioni di pubblico mediante l’adozione delle regole anticontagio: obbligo di mantenere la distanza di sicurezza, di portare la mascherina e naturalmente di possedere il Green Pass (obbligo di controllo in capo agli organizzatori).

 

In tale contesto, per evitare rischi per la sicurezza e la salute dei visitatori e necessario regolamentare i potenziali assembramenti, contingentando gli accessi in ragione della distanza di sicurezza che bisogna garantire sempre e comunque (1 metro) oltre naturalmente alla predisposizione di verifiche e controlli che attestino l’idoneità delle strutture allestite, della regolare esecuzione degli impianti elettrici installati oltre naturalmente all’approntamento e all’idoneità dei mezzi e presidi antincendio, intesi non solo come estintori, ma anche cassetta di primo soccorso, segnaletica di sicurezza e identificazione dei punti di soccorso, che devono essere opportunamente dimensionati in funzione dell’estensione degli spazi.

 

Nel caso dei mercatini di Natale la criticità molto spesso rilevata è l’elevato numero di installazioni (casette) rispetto  alla superficie utile calpestabile della piazza tanto che in alcuni casi le direttrici naturali di esodo non sono garantite… Quest’ultima fattispecie è molto pericolosa in quanto il comportamento delle folle in caso di emergenza tende a seguire proprio le direttrici conosciute, soprattutto quando le indicazioni di sicurezza non sono presenti o sono insufficienti. 

 

Altro aspetto spesso sottovalutato è il controllo in/out degli accessi e la determinazione della capienza massima, infatti seppure detti eventi generalmente si gestiscono in modalità a “piazza aperta” non si può escludere la necessità di contingentare gli accessi per garantire gli spazi di sicurezza pari a 3,14 mq/pp nel caso ve ne sia bisogno, soprattutto in periodi festivi dove la voglia di aggregazione e di convivialita’ mal si coniuga con l’emergenza pandemica che è tutt’altro che cessata. 

 

Entrando nel merito, l’organizzatore per rispettare le regole anti Covid (distanziamento 1 metro), deve considerare il parametro di 3,14 mq/pp. Seguendo questo criterio, ogni 1.000 mq di superficie utile calpestabile (attenzione si parla della superficie decurtata da quella delle installazioni e delle preesistenze), possono contenere solo 318 persone.

Altro aspetto su cui è necessario invitare gli organizzatori a riflettere riguarda l’igienizzazione delle superfici di giostre e istallazioni ludico-ricreative su cui i bambini si alternano a ripetizione: se si ritiene di inserire queste attrazioni bisogna avere ben chiara la possibilità di igienizzare le superfici dopo ogni utilizzo… in alternativa, in periodi come questo, prende il sopravvento il principio di precauzione, addirittura anticipatario rispetto a quello di prevenzione, che prevede di eliminare il rischio alla fonte. 

 

Naturalmente, in aggiunta a quanto in precedenza evidenziato è necessario valutare l’adeguato dimensionamento di percorsi e vie di esodo, degli addetti al controllo, dei bagni anche per disabili con i necessari piani di pulizia, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la valutazione di quali sostanze virucide-biocide devono essere utilizzate per garantire l’igienizzazione e tanto altro ancora nella consapevolezza che l’attenzione per queste tematiche non può essere sottovalutato.

I Mercatini di Natale rappresentano un formidabile segno di fiducia e ripartenza per le nostre comunità ma devono essere progettati in funzione delle caratteristiche specifiche dei luoghi con la consapevolezza di dover garantire livelli accettabili di sicurezza a lavoratori, avventori e visitatori. 

FormaSicuro grazie alla collaborazione assicurata dal suo network di tecnici ed esperti presenti sull’intero territorio nazionale ha attivato il progetto “Natale in Sicurezza” che prevede la possibilità di richiedere una safety check gratuita circa il rispetto delle norme di sicurezza dell’iniziativa programmata nel periodo natalizio. 

Ancora il presidente Sassone “È questa la modalità con cui intendiamo contribuire fattivamente a diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nel nostro Paese, dedicando parte del nostro tempo per indirizzare gli organizzatori di eventi verso buone pratiche di sicurezza. Approfitto dell’occasione per fare un augurio sincero a tutti gli Italiani nella speranza che il 2022 sia un anno che riporti fiducia e serenità”.

Per maggiori informazioni su chi siamo e sulle nostre iniziative ovvero per aderire al nostro network nazionale basta collegarsi al nostro sito internet

www.formasicuro.it